PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

Progetti :: TDH Indonesia


Progetto riattivazione delle attività produttive comunitarie di base nelle zone costiere gravemente colpite dallo Tsunami nel Distretto di Pidie - Aceh - Indonesia

FONDAZIONE Terre des hommes - Italia Onlus
Il Progetto è iniziato il 16 Novembre 2007 le azioni propedeutiche all'avvio delle operazioni sono state: - l'accertamento dei Beneficiari; - l'individuazione delle aree; - la catalogazione dei Beneficiari; - predisposizione del programma lavori e relativi data base di moniotraggio - Questa fase di lavoro è durata un mese.

Nel mese di  Dicembre 2007 si e' dato inizio al procurement con una indagine di mercato per selezionare i fornitori  dei materiali ed degli attrezzi; In questa fase è stato rilevato un aumento dei prezzi rispetto al progetto precedente dovuto all'aumento del  costo del petrolio.I costi dei trasporti sono aumentati di circa il 100%, mentre  i costi dei materiali di importazione dalla Cina sono aumentati anche causa nuove tasse governative.Ad esempio il prezzo del  cemento, un sacco da 40kg, fino a novembre  si acquistava a 32.000 IDR, mentre adesso il prezzo è di 45.000 IDR.

      Nei primi giorni di  Gennaio 2008, sono stati sottoscritti i contratti, dopo che si è comclusa la procedura  negoziata di selezione delle ditte per i lavori di scavo meccanico dei canali, dei bacini e per la fornitura delle chiuse sia in legno che in PVC e, l'acquisto di altri materiali. Sempre nel mesi di gennaio,Immediatamente dopo la firma dei contratti, sono iniziati i lavori di sbancamento e dragaggio.

Nel mese di febbraio, i fornitori selezionati hanno  proceduto alla fornitura delle macchine da cucire e del relativo materiale per la formazione delle operatrici dei laboratori di taglio e cucito;

Nella prima settimana di marzo sono stati avviati le attività generatrici di reddito per le donne: sartorie, cracker, trasformazione ed essicazzione del pesce, produzione di stuoie.     

Scavi e riabilitazione vasche e canali 

201- Scavi meccanizzati.

        Gli scavi meccanizzati sono iniziati il 23.01.2008,qui di seguito presentiamo lo stato dei lavori al momento della redazione del presente rapporto

-       il 72% dei lavori previsti per la creazione  degli argini dei bacini di acquacoltura  è stato completato;

 Per i lavori di scavo e degli argini per i bacini ed i canali sono stati utilizzati due scavatori. In questo periodo i lavori sono andati in maniera alternata a causa del periodo di alta marea. Si prevede di completare i lavori entro al seconda settimana di marzo 2008 

202- Lavori manuali di riparazione degli argini e di pulizia dei canali secondari e terziari (cash for work)

            I lavori sono iniziati il 10 febbraio  utlizzando manodopera locale attraverso il sistema di cash for work.

            Assieme ai lavori di riparazione e pulizia degli argini si sta realizzando una barriera di protezione degli argini dalle maree in Bamboo della lunghezza di 160 metri.    Attualmente i lavori sono al 60% e si prevede di completarli entro la metà di marzo2008. I lavori manuali continueranno, sempre con il sistema del cash for work per l'installazione delle chiuse in legno ed in PVC, e con la riparazione degli argini ai lati delle chiuse stesse.

            Il 95% del materiale per la costruzione della barriera in bamboo e delle chiuse è stato acquistato ed è già presente sui siti.

        In totale verranno impiegati 44 lavoratori. 

204- Tubi e chiuse in legno. 

         Ad oggi  sono gia state installate 11 chiuse in legno sulle  45 previste.   Il completamento dell'installazione delle chiuse  e' previsto per meta' marzo 2008.

30 chiuse in PVC sono già acquistate ed inviate sui siti dove verranno installate entro metà marzo.

   Per l'installazione delle chiuse  sono attive 7 squadre di 6 lavoratori di cui 2 specializzati e 4 aiutanti;

        In totale verranno impiegati 42 lavoratori con con il sistema del cash for work 

206- Utensili e materiale di sicurezza.

        Il 95% degli utensili e del materiale di sicurezza e' stato acquistato e distribuito al personale che lavora sia alla riparazione manuale delle vasche sia al montaggio delle chiuse sia alla costruzione della barriera in Bamboo. 

207- Piantagione Mangrovie.

      L'avvio della messa a coltura delle mangrovie e' prevista dopo il completamento della barriera di bamboo. Le mangrovie serviranno a  proteggere  e rinforzare la barriera di protezione degli argini. E' previsto che una certa quantità di mangrovie venga piantato all'interno di alcuni bacini per aumentare l'ossigenzione dell'acqua 

Attività di produzione Gamberi e Cefali (Milkfish)

E' stata avviata la procedura di selezione dei fornitori di disinfettanti, reti ed utensili, mangimi, larve di gamberi, larve di cefalo. 

Le attivita' di produzione di gamberi e cefali saranno avviate  a partire dalla seconda meta' di Marzo 2008 al completamento dei lavoro di scavo e montaggio delle chiuse nei bacini. La distribuzione delle larve e' prevista per la fine di Marzo inizio di Aprile 2008. Per le larve di pesce bisognera' aspettare anche 4 o 5 mesi dipendendo dalle dimensioni che il proprietario vorra' far crescere il pesce stesso.     

Attività di produzione Cernie 

401- Larve di Cernia.

402- Reti ed Utensili.

403- Mangimi.

E' stata completata la fase di  selezione dei fornitori di larve di cernia, reti ed utensili, mangimi si è in attesa di formalizzare i contratti in accordo con le procedure amministrative. La distribuzione delle larve e' prevista per la meta' di Marzo 2008. Questa attività è partita in ritardo a causa del protrarsi della stagione delle piogge che non favorisce l'allevamento e la crescita delle larve di cernia che deve avvenire in acque chiare, mentre la pioggia intorbidisce le vasche di produzione. 

Attività Generatrici di reddito

501-Sartoria.

       Il materiale di consumo per le attività di formazione è stato acquistato, e le macchine da cucire sono già state installate nei villaggi dove è prevista questa attività. Nei locali dove è previsto il corso di formazione e i laboratori di sartoria  e' stata aumentata la la potenza della  corrente elettrica in maniera da poter utilizzare al massimo la capacità produttiva.  Il 25 febbraio sono iniziati i corsi di formazione con 4 formatrici, sarte esperte e 3 assistenti; la formazione si concluderà a fine marzo. Alla fine della formazione alle allievi meritevoli verrà consegnato il materiale per la produzione e creato un gruppo di produzione locale

502- Produzione Cracker dai semi di melinjo

         E' stata acquistata l'attrezzatura necessaria per la produzione dei cracker dai semi di melinjo. Sono stati acquistati i fornelli  a gas, le padelle speciali, le bilancie e le tavole di legno per la pressatura dei semi di melinjo. La distribuzione del materiale e' avvenuta e attendiamo solamente la racolta dei semi di melinjo per l'avvio della produzione che è prevista a metà marzo.

503- Trasformazione ed essiccazione del  Pesce.

         Sono state costruite 3 ripari per la trasformazione del pesce; il materiale necessario alle lavorazioni e' stato acquistato al 60% e sono pronti anche i plateaux dove verra' fatto seccare il pesce. La distribuzione del pesce per la trasformazione e' prevista per i primi di marzo.

504- Formazione 

        Le attività di formazioni riguarderanno tecniche di commercializzione di base  sia per  la Sartoria, la Trasformazione del Pesce e la Produzione di crackers.

            Per la formazione verrà utilizzata l'organizzazione locale Lapenkop, gia utilizzata in altri progetti. La formazione si focalizzerà e si dedicherà alla conoscenza delle tecniche di vendita e negoziazione le potenzilità del mercato locale le potenaizlità del mercato fuori dalla regione di  Aceh.

             La formazione è stata avviata il 3 Marzo 2008 e durera' 20 giorni e sarà diretta allle 150 donne beneficiarie delle attivita' generatrici di reddito.

            Piccoli workshop formativi saranno realizzati dagli esperti di Tdh per l'acquacultura e la gambericultura.

Visibilita'.

      Sono stati costruiti e posizionati  11 cartelli, 1 di metallo e 10 di legno a copertura di tutte le attivita' nei villaggi coinvolti.