PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

Progetti :: Senegal Allevamento


Microcredito per allevare montoni. Nasce il progetto "Ishaq"

250 montoni da carne per ritornare alle antiche tradizioni
Nasce il primo progetto di microcredito di Prosolidar. Una scelta responsabilizzante, che consentirà con il progressivo investimento nell'allevamento della cooperativa:"L'arc en ciel" delle rate del credito di allargare il numero dei beneficiari del progetto.

Lo abbiamo voluto intitolare progetto "Ishaq", dal nome in arabo di Isacco, che il Padre Abramo era pronto a sacrificare pur di servire il Signore. Al suo posto fu sacrificato un ariete che si trovava sul posto.

Dal Senegal sono già partiti per la Mauritania per acquistare i montoni dedicati al Tabaski  per Ayd el Kebir, la festa del sacrificio.

Tabaski (la festa del montone..) rappresenta in Senegal, per ogni padre di famiglia il momento di commemorare il sacrificio di Abramo, immolando un animale, generalmente un montone. E' anche l'occasione per riaffermare l'unità della "umma" (la comunità) e riallacciare legami sociali. I preparativi, la morte rituale, la cucnina del sacrificio, i comportamenti simbolici, le immagini escatologiche si mescolano al rito malikit: tutta la festa si articola intorno al montone. Animale da immolare e carne da mangiare, il montone avrà un ruolo di "traghettatore di anime" (psicopompo) per il credente e la sua famiglia.

Non essere in condizione di offrire un buon montone alla famiglia è un disonore e una mancanza di responsabilità verso la propria moglie (o mogli) e i propri figli. Possono occorrere diversi mesi di uno stipendio medio per acquistare un montone! Le lotterie promettono in premio un bel montone.

Gli amici della cooperativa L'arc en ciel  (l'arcobaleno) sono consapevoli che i loro montoni saranno richiesti dal mercato e pertanto sono disponibili ad impegnarsi in un progetto di microcredito.

Una quota del finanzaimento sarà devoluta a fondo perduto, il 60% del totale. Il 40% sarà restituito a partire da un anno dal finanziamento in comode rate.....

L'ammontare di queste rate sarà a sua volta indirizzato verso l'acquisto di altri montoni, che consentiranno di allargare il numero di famiglie destinatarie del progetto: una catena virtuosa di Sant'Antonio!