PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

Progetti :: Premio Teresa Sarti


Il Premio Teresa valica l'Oceano e arriva in Argentina. Una scuola italiana, la Cristoforo Colombo, parteciperà con un'opera collettiva al premio. PROSOLIDAR, EMERGENCY e FONDAZIONE COLLODI, insieme superano tutti i confini!

La prima email ricevuto sull'account premioteresa@gmail.com arriva dall'Argentina!
La scuola a Buenos Aires ormai è finita da qualche giorno, ma i lavori dei bambini sono pronti. L'insegnante, Cristina Bianchini ha scritto delle email che ci hanno fatto veramente un grandissimo piacere e crediamo sia bello che gli amici di Prosolidar possano leggerle!

Salve,
sono un'insegnate che lavora nella Scuola Parificata Italiana "C.Colombo"di Buenos Aires in Argentina.
Ho letto il bando per la partecipazione al 24° Compleanno di Pinocchio e mi è sembrato consono al lavoro che stiamo facendo in questa scuola così lontana dall'Italia.
 
Già da alcuni anni la "C. Colombo"  aderisce ad un progetto di solidarietà partecipando ad un'iniziativa con gli ospedali di Buenos Aires per curare i bambini che nei piccoli paesi sparsi per l'Argentina non hanno la possibilità economica di poterlo fare.
Come veicolo di conoscenza e diffusione della cultura italiana ho lavorato molto sulla storia più famosa al mondo: Pinocchio.
Attraverso la raccolta dei tappi di plastica, carta e metallo (la cui vendita e ricavato è andato agli ospedali) si sono costruiti delle gigantografie, con materiale riciclato, raffiguranti Pinocchio e i disegni dei bambini (classi III della scuola primaria) hanno creato un libro che narra la storia.
Mi piacerebbe molto partecipare al concorso, per i piccoli alunni d'oltre oceano sarebbe un modo per essere più vicino all'Italia di cui tanto ne sentono parlare.
 
Possiamo partecipare come scuola italiana-parificata all'estero?
Credo di sì perché non ho letto nulla che lo impedisca ma prima di iniziare un processo di raccolta e spedizione vorrei averne la certezza.
 
Vi ringrazio della cortese attenzione e della bella iniziativa.
Nell'attesa di una pronta risposta (qui la scuola termina tra 10 giorni) vi saluto cordialmente.
 
Ins. Cristina Bianchini

Carissima Cristina
Felicissimi di ricevere i lavori della vostra scuola! I primi 500 bambini che parteciperanno riceveranno un ricordo della manifestazione: voi sarete i primi!
Una domanda? come siete venuti a conoscenza del Premio?
Una sola preoccupazione: nel caso di vittoria, il quadro sarà difficile spedirlo (2mx2m...!) e il ritiro del premio a Collodi problematico per i costi di viaggio...che non possiamo sostenere, ma non abbiamo posto limiti di partecipazione e se la giuria vi assegnerà il premio, avete la mia personale garanzia che riceverete quanto previsto!
Bravissima e grazie!!!
Un caro saluto e ancora complimenti!

Edgardo Maria Iozia
Presidente Prosolidar


Gentile Presidente Edgardo,
la ringrazio tantissimo della sua tempestiva risposta e ovviamente dei complimenti!
Sono venuta a conoscenza del premio mentre cercavo su google un po' di materiale riguardante Pinocchio e quando ho letto il nome di Teresa Sarti Strada mi sono incuriosita. Leggendo "le finalità" invece mi sono emozionata perché sono le stesse finalità con le quali abbiamo sensibilizzato i bambini alla raccolta del materiale riciclato, allo scopo di poter aiutare gli ospedali a pagare le cure mediche a bambini più sfortunati del loro stesso Paese.
Il tutto è stato arricchito dalla conoscenza della storia di Pinocchio attraverso il film di R. Benigni e poi dalla lettura di alcuni brani del libro di Collodi.
Può quindi immaginare la mia sorpresa quando ho letto come questo concorso sia così attinente al lavoro che abbiamo svolto quest'anno!!
 
Sarebbe carino spedire i tre cartelloni di Pinocchio con il materiale riciclato ma come lei ha notato, diventerebbe complicato così ho pensato di fare delle fotografie ed inviarle sia come materiale cartaceo sia come materiale informatico sul CD, come prova e conoscenza del lavoro svolto.
Non ci sono problemi invece per inviare il libro composto dai disegni degli alunni, con un corriere arrivano a Roma presso la vostra sede.
 
Se la giuria deciderà di sceglierci l'unica cosa a cui dovremmo rinunciare sarà la nostra presenza a Collodi (ne siamo tutti consapevoli e non pretenderemmo questa parte del premio) per il resto del premio invece conteremo quindi su di lei!
Comunque per noi è già un onore e una gioia partecipare a questo concorso ed avere un ricordo della manifestazione (visto che siamo tra i primi 500): tutto quello che ci lega all'Italia qui è ben accettato e ci emoziona!
I vari materiali che abbiamo e i lavori che facciamo a scuola vengono esposti in una grande mostra aperta ai genitori e a tutto il quartiere allo scopo di diffondere la cultura italiana e far conoscere l'impegno di solidarietà che abbiamo portato avanti: sarebbe un orgoglio esporre anche il Vostro e far conoscere Prosolidar ed Emergency.
 
Mi metto subito al lavoro per poter organizzare il materiale e la terrò informata della spedizione del libro e del CD.
 
Grazie ancora e un caro saluto a lei!
 
Ins. Cristina Bianchini