PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

Progetti :: Morrumbala Mozambico


Un nuovo progetto di Prosolidar, dopo molto tempo arrivano finalmente tutti i permessi per la costruzione della scuola in Mozambico. Pubblichiamo la convenzione

Tutti a scuola a Morrumbala. 1050 bambini beneficieranno delle aule che Prosolidar, costruirà per loro.
La pazienza ha vinto sulla burocrazia! Il tempo scorre lentamente in Africa...la burocrazia ancora di più...ma finalmente si può dare corso alla costruzione della scuola. Il Comitato di gestione si riunirà il 27 ottobre per l'approvazione della convenzione con l'ONG Progetto Sviluppo- Prosvil, che ha proposto il progetto. Questa esperienza dimostra che se si ha la determinazione e la voglia di portare a termine una promessa fatta a quei bambini, che vivono in un distretto poverissimo di un Paese poverissimo....si può fare e con Prosolidar...si può fare!


FONDO NAZIONALE DEL SETTORE DEL CREDITO PER PROGETTI DI SOLIDARIETÀ.
ONLUS
e
PROGETTO SVILUPPO - PROSVIL
Roma -Lazio

CONVENZIONE

Per la realizzazione del progetto:

– Tutti a scuola! - costruzione di una scuola a Morrumbala (Zambezia) MOZAMBICO

Il giorno  28 del mese di OTTOBRE dell’anno 2010, tra Prosolidar- Fondo nazionale del settore del credito per  progetti di solidarieta' - Onlus  (Cf 97370500585 ),  con sede in Piazza del Gesù 49, 00186 Roma, rappresentato dal Presidente, Sig. Edgardo Maria Iozia, di seguito Fondo

e

.L’associazione-  PROGETTO SVILUPPO – PROSVIL Roma-lazio

Premesso

•    che in data 13 gennaio 2005 si è costituito il Fondo, iscritto a far tempo dal 21– 2 –2006 alla anagrafe delle Onlus, ai sensi dell’art. 4 comma 2 del D.M. 18 luglio 2003, n.266, con lo scopo di finanziare direttamente o indirettamente, tramite idonei organismi nazionali o internazionali iniziative umanitarie nei confronti di categorie particolarmente vulnerabili, sia nell’ambito nazionale che internazionale;
•    che il Comitato di gestione del Fondo, nella seduta del    27 ottobre 2010               ha approvato la proposta di progetto presentato dall’Organizzazione, valutata idonea a realizzare il progetto medesimo
•    che si ritiene opportuno disciplinare attraverso specifica convenzione i reciproci rapporti tra il Fondo e l’Organizzazione.



TUTTO CIÒ PREMESSO SI CONVIENE CHE


Articolo 1

Le premesse sono parte integrante dell’accordo.

Articolo 2

Il Fondo affida all’Organizzazione la realizzazione del progetto: –

Tutti a scuola! - costruzione di una scuola a Morrumbala (Zambezia) MOZAMBICO

Meglio specificato nell’allegato 1, che costituisce parte integrante della presente Convenzione, a tal fine predisponendo il finanziamento di Euro 30.000 (trentamila)
Articolo 3

L’Organizzazione si impegna a realizzare il progetto entro   12    mesi dalla data di stipula della Convenzione, conformemente al progetto di cui all’allegato 1, i cui contenuti, termini, condizioni e modalità costituiscono elementi vincolanti e non derogabili.
Il progetto dovrà iniziare entro 10 giorni dalla data di ricezione della prima quota di fondi assegnati. L’Organizzazione comunicherà al Fondo tempestivamente qualunque evento che renda necessaria o utile una modifica del piano di attività e di spesa, di cui all’allegato1, fermo restando che non potranno essere apportate varianti al progetto senza la preventiva autorizzazione del Fondo. L’Organizzazione si impegna a rispettare, per la realizzazione dell’intervento, le modalità previste nell’Accordo Quadro di Partenariato di ECHO – Direzione Generale degli aiuti umanitari dell’UE.

Articolo 4

Le risorse finanziarie di cui all’art.2 saranno utilizzate dall’Organizzazione interamente ed esclusivamente per la realizzazione del progetto di cui all’allegato1 e saranno trasferite all’Organizzazione entro trenta giorni dalla data di stipula della convenzione, secondo le seguenti modalità:

      - 15.000 euro  - anticipo
      - 10.000 euro – a copertura del tetto
      -  5.000 euro – alla consegna del manufatto


Articolo 5

L’Organizzazione si impegna a fornire ogni informazione o delucidazione in qualsiasi momento richiesta dal Fondo, circa l’andamento del progetto. Si impegna altresì a fornire materiale illustrativo dell’andamento del progetto corredato da supporti mediatici e a dare adeguata pubblicità con i sistemi che riterrà più adeguati.
Il Fondo si riserva la facoltà di effettuare in ogni momento verifiche e controlli in loco, in merito all’esecuzione del progetto.
Il Fondo designa, quale proprio responsabile del progetto il Sig.Edgardo Maria Iozia

Articolo 6

Il Fondo si riserva la facoltà di risolvere la presente convenzione per  grave  inadempienza dell’Organizzazione, previo invito scritto ad adempiere entro trenta giorni dall’invito stesso.

Articolo 7

Ogni eventuale controversia, relativa all’interpretazione o all’esecuzione della presente convenzione, che non sia stato possibile definire in via stragiudiziale, sarà definita alla competenza del giudice ordinario di Roma. Per quanto non previsto si applicano le  norme del codice civile italiano.



Roma 28 Ottobre 2010

Per PROGETTO SVILUPPO  Roma _lazio
SIG. Domenico Sesta           firma .....................................

Per il Fondo nazionale del settore del credito per progetti di solidarietà – Onlus

Sig. Edgardo Maria Iozia      Firma ............................................







Allegato 1

1.1 Identificazione del Richiedente


O.N.G. Proponente


Denominazione

Progetto Sviluppo Roma-Lazio

Natura giuridica

Associazione senza fine di lucro

Legale rappresentante

Nome  Izzi Bruno
Indirizzo  Via Buonnaroti 51 Roma
Telefono 06 492051
Email


Referente per il progetto

Nome: Sesta Domenico
Indirizzo: via Buonnaroti 51
Telefono 06492051-3489018284
Email .
 

1.2. Identificazione del progetto

Titolo del progetto


Tutti a scuola! - costruzione di una scuola a Morrumbala


Localizzazione dell’intervento

•    Località Domingos, Distretto di Morrumbala, Provincia di Zambezia, Mozambico

Aree di interventi
Sistema educativo
•    I bambini
•    I genitori
•    Gli Insegnanti



1.    Descrizione tecnica del progetto

Progressi considerevoli sono stati realizzati negli ultimi anni in Mozambico per assicurare l’accesso alla scuola primaria a tutti i bambini del paese, con attenzione particolare ai più vulnerabili: tra il 2003 e il 2008 i tassi d’istruzione primaria e di frequenza scolastica sono saliti dal 69 al 100% e dal 60 all’80%. Non basta però che un bambino sia iscritto a scuola, e la sfida ancora da vincere è fare in modo che non l’abbandoni, offrendogli le condizioni migliori per completarla con successo.
Progetto Sviluppo opera in Mozambico dal  1987  e nel Distretto di Morrumbala dal 2006 operando per rafforzare il Movimento Associativo per lo Sviluppo Rurale nel Distretto di Morrumbala. Lavorando per migliorare le condizioni di vita e lavoro dei più di 1500 contadini (membri delle associazioni) e delle loro famiglie (per un totale di circa 7.500 persone) attualmente organizzati in 40 Associazioni gli interventi spaziano in vari settori dall'agricoltura all'educazione. Tra le varie attività realizzate in passato si è intervenuto anche nella costruzione di ospedali e scuole. E' stata così costruita una piccola scuola nella zona di Domingos a 15 km da Morrumbala Vila che ha rappresentato il nucleo verso il quale si sono riversati sempre di più i bambini della zona. Se all'inizio la scuola poteva rispondere alle esigenze di qualche centinaio di bambini che la frequentavano in vari turni, con il tempo il numero dei bambini aumentò tanto che oggi la scuola viene utilizzata solo dagli alunni della prima classe e dell'ottava (a turno) e intorno ad essa sono sorte delle aule precarie costruite con materiali tradizionali (pali, fango, paglia) che non resistono alle intemperie del tempo e ogni anno la comunità  si muove per ricostruire le aule che ospitano oggi più di mille bambini. Nel 2009 vicino alla scuola abbiamo  costruito dei bagni e un pozzo.
Con il presente progetto si ha intenzione di costruire un edificio scolastico di 3 aule con annessi 2 uffici/sala insegnanti e una casa per gli insegnanti che attualmente vivono in capanne di fango. Il modello della scuola da costruire è definito dal Governo mozambicano  per le varie scuole che vengono costruite nel Paese.
Una delle condizioni che verrà posta è che alla costruzione della scuola partecipi la comunità della Zona di Domingos che avrebbe l'obbligo di produrre i mattoni come è già successo per le altre costruzioni che abbiamo realizzato. Per quanto riguarda l'allestimento (banchi, panche ecc) la nostra intenzione è di coinvolgere le 3 associazioni dell'Unione dei contadini presso le quali, con altri progetti, abbiamo promosso i laboratori di falegnameria.
I beneficiari diretti del progetto sono i circa 1050 bambini della Zona di Domingos che attualmente frequentano la scuola.

Obiettivi
 
•    Miglioramento del sistema scolastico del Distretto di Morrumbala
•    Costruzione di una scuola elementare e media (dalla 1 a 8 classe);
•    Coinvolgimento della popolazione locale e dell'Amministrazione locale nella costruzione;
•    Produzione locale di mobilio scolastico;
•    Acquisto e distribuzione di materiale scolastico;

Principali azioni previste

Per realizzare questi obiettivi sono necessarie una serie di attività, che elenchiamo:
-  Stipula di accordi in loco e produzione della documentazione tecnica:
All'avvio del progetto verranno stipulati gli accordi per la sua realizzazione in Italia (tra l'esecutore del progetto e il/i donatore/i) e in Mozambico (tra l'esecutore del progetto, il partner locale e l'amministrazione locale). Nello stesso periodo sarà avviata la preparazione della documentazione tecnica per la costruzione della scuola.
-  Incontri con la popolazione e insegnanti
Saranno organizzati più incontri con la popolazione locale per presentare il progetto e discutere la loro partecipazione. Gli incontri verranno convocati dal regulo (capo tradizionale) e agli stessi parteciperanno i partner locali, rappresentanti di Progetto Sviluppo e dell'amministrazione locale, nonché gli insegnanti e il direttore della scuola.
-  Definizione piano e produzione mattoni
Sarà discusso un piano di lavoro per la produzione di mattoni ed eventualmente saranno  forniti gli attrezzi (zappe, cassette di legno della misura del mattone, teli di plastica per proteggerli dalla pioggia, ecc.). Il lavoro e la raccolta saranno gestiti dalle associazioni dell'Udcm presenti in quella zona.
-  Bando e contratto con impresa di costruzione
A Morrumbala non esistono imprese i costruzione ma delle imprese artigianali alle quali sarà chiesto di presentare un preventivo e la descrizione dei lavori in base alla documentazione tecnica che sarà predisposta.
-  Lavori di costruzione
La costruzione inizierà per tempo e sarà il partner locale (dotato di un mezzo di trasporto) ad acquistare in città (Quelimane a cca. 200 km)  il materiale che non è reperibile in loco o ha dei prezzi molto più alti (cemento, lamiere di zinco, ecc).
-  Formazione falegnami e produzione mobilio
Anche la tipologia del mobilio verrà definita con l'amministrazione e in base ai disegni predisposti saranno convocati i falegnami locali per i quali verrà organizzato presso la sede dell'UDCM un breve corso di formazione per ottenere da tutti la stessa tipologia di mobili. Visti i tempi che richiede un lavoro di questo tipo (manuale) questa attività inizierà con l'avvio del progetto. Del mobilio scolastico solo le lavagne saranno acquistate in città.
-  Acquisto e distribuzione materiale scolastico
Tenendo conto che gli alunni non hanno bisogno di molti quaderni, perché usano direttamente i libri dati dalla scuola, verrà acquistato del materiale di cancelleria sia per gli alunni che per la scuola e distribuiti all'inaugurazione della scuola.
-  Missione di monitoraggio
A metà progetto sarà organizzata una missione di monitoraggio della durata di un mese alla quale parteciperà il coordinatore del progetto che comunque sarà costantemente informato sull'andamento del progetto da parte del coordinatore locale.


Descrizione del contesto

Il distretto di Morrumbala è uno dei 16 distretti della provincia della Zambesia, con una popolazione di 361.998 abitanti è il secondo per numero di popolazione dopo Milange. L’area di Morrumbala confina con il Malawi ed è attraversata da una serie di fiumi tra cui il più importante è il fiume Chire, l'unico che ha un regime idrografico regolare; gli altri hanno infatti portata stagionale.
Il distretto è diviso dal punto di vista amministrativo in 4 zone chiamate postos administrativos. Ogni posto administrativo è a sua volta suddiviso in localidades che rappresentano il livello amministrativo più piccolo.

Le scuole presenti nel distretto non riescono, anche secondo quanto riferito dal responsabile dei servizi educativi distrettuali, a rispondere alle esigenze di una popolazione molto giovane (il 46% della popolazione ha meno di 15 anni). Su una popolazione  totale di 361.988 persone sono presenti solo 462 insegnanti alfabetizzatori  e un totale di 209 scuole (dati Serviços Distrais de Educaçao de Morrumbala) (tab.2.2).
Tabella 2.2

La maggior parte delle scuole si ferma all'insegnamento elementare mentre il numero diminuisce con l'aumento del livello di istruzione fornito dall'istituto. In tutto il distretto è presente solo una scuola pre-universitaria e una scuola tecnica localizzate a Vila de Morrumbala, dove è presente anche una scuola di formazione per gli insegnamenti del primo e secondo ciclo.
Il tasso di analfabetismo è molto elevato. Esso riguarda l’89% della popolazione e il tasso di scolarizzazione è del 15%; le più colpite sono le donne (dati Perfil do distrito 2005), infatti moltissime donne dopo il matrimonio smettono di frequentare la scuola. Attualmente il numero di persone che frequentano la scuola per adulti rappresentano il 5,93% della popolazione (dati Servicios Distrais de Educaçao e Cultura de Morrumbala).


Punti di forza del contesto
 
    -  La priorità data dal Governo Mozambicano alla costruzione delle scuole nei contesti rurali;
- Esperienze in zona nella partecipazione della popolazione alla costruzione di infrastrutture pubbliche (pozzo, latrine, ecc.);
-  I buoni rapporti già esistenti con la popolazione locale.

Punti di debolezza del contesto

- Isolamento dalle vie di comunicazione e dalle grandi città;
- I problemi sociali ed economici della popolazione;

Risultati attesi

- Buona partecipazione della popolazione e dell'Amministrazione locale nella costruzione della scuola;
- Costruzione di una scuola in muratura in base a regole nazionali;
- Produzione in loco del mobilio scolastico;
- Distribuzione di materiale scolastico ai bambini della scuola;


1.4. Calendario per la realizzazione del progetto

Data inizio         Novembre 2010

Data termine     Novembre 2011

Durata               12 mesi

Cronogramma dettagliato


Le attività previste nei 12 mesi



•        Stipula di accordi in loco e produzione della documentazione tecnica                                        
•        Incontri con la popolazione e insegnanti                                          
•        Definizione piano e produzione mattoni                     
•        Bando e contratto con impresa di costruzione                                      
•        Lavori di costruzione       
•        Formazione falegnami e produzione mobilio         
•        Acquisto e distribuzione materiale scolastico                                            
•        Missione di monitoraggio                                               


1.5. Informazioni finanziarie

Costo totale del progetto: Euro 30.000 Euro
Finanziamento del Fondo: Euro 30.000


Costi diretti :83.33%


I   
Costruzione e allestimento della scuola   
                                                    Valore in  Meticais  Valore in Euro  Percentuale
1.1    Opere di costruzione della scuola    828000           20.700                69
1.2    Arredamento aule e uffici               160000             4.000               13,33
1.3    Materiale scolastico                         12000                300                1
                                         Totale     10.892.880           25.000               83,33


Costi  di Amministrativi e di Gestione : 4,47%


II   
Infrastrutture / amministrazione uffici / trasporto   
                                                      Valore in  Meticais        Valore in Euro    Percentuale
2.1    Spese per infrastrutture e altre              53.617               1.340           4,47
    Totale Infrastrutture e altre                        53.617               1340            4,47


Costi di personale e monitoraggio 12.20%

III    Costi personale e monitoraggio    Valore in  Meticais     Valore in Euro    Percentuale
3.1    Coordinatore progetto in Italia e Loco    38.400                  960             3,2
3.2    Coordinatore/amministratore in Loco     40.000               1.000             3,33
3.3    Missione di monitoraggio (1 mese) –      68.000               1.700             5,67
                                                   Totale      146.400               3.660           12,2

Totale costo progetto ( Costi diretti + Costi amministrativi + Costi personale) = 25.000 + 1.340 + 3.660 = 30.000 Euro