PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

Progetti :: TDH Colombia

La Casona: una vera casa per il recupero psicosociale delle vittime di tortura. Acquistata con i contributi del Fondo.

Recupero psicosociale delle vittime della tortura in Colombia
In Colombia sono migliaia le persone che subiscono torture fisiche e psicologiche. Le cause sono da ricercare nella dura guerra in atto, ma anche nel duro conflitto politico e sociale con le sistematiche eliminazioni di dirigenti sindacali, l'ultimo di una lunga serie si è consumata lo scorso 8 Marzo: Leonidas Gomez Rozo un collega della Citi Bank e dirigente sindacale dell'UNEB Unione Nazionale dei Lavoratori Bancari della Colombia.

Progetto socio-sanitario

Bogotá

La Casona: una vera casa per il recupero psicosociale delle vittime di tortura

Dal 2002 Terre des hommes Italia è presente nella capitale colombiana con il Centro de Apoyo psicosocial a victimas de tortura, unica struttura nel suo genere esistente nel Paese. Il centro accoglie da tutte le zone più esposte al conflitto in corso bambini, donne, uomini e a volte intere famiglie, che hanno subìto torture psicologiche o fisiche. Solitamente i casi sono indirizzati a questo centro da una rete di ONG colombiane attive nella protezione dei diritti umani, che filtra e seleziona i casi più urgenti. Gli operatori del centro fanno ricorso a una metodologia olistica, che permette di intervenire in parallelo sulla sfera psicologica e su quella fisica, favorendo col tempo il recupero di quell'equilibrio che è stato minato dalla violenza. Le terapie scelte sono volutamente di tipo non invasivo come la moxsa, le essenze floreali, la bioenergetica e l'agopuntura, per non creare ulteriore disagio o timori tra i beneficiari.

Dalla sua nascita ad oggi il centro ha assistito quasi 4.000 persone, ma il numero di domande di assistenza aumenta ogni anno. Il progetto è sostenuto dalla Commissione Europea e ha ricevuto anche dei finanziamenti dal Fondo delle Nazioni Unite per le Vittime di Tortura. Grazie a un finaziamento erogato dal Fondo di settore del credito per progetti di solidarietà onlus nel 2007 è stata acquistata una nuova sede per il centro.