Il progetto in Albania
Localizzazione dell'intervento : Tirana - Durazzo
Descrizione tecnica del progetto
Il centro residenziale la Casa nel Cuore è stato aperto a Tirana nel 2002 con l’obiettivo di fornire assistenza diretta ai bambini di strada e alle loro famiglie. Fin dall’inizio della sua attività il centro si è impegnato a soddisfare tutte le necessità affettive, materiali e culturali dei bambini tramite un personale qualificato e motivato.
Ai bambini sono stati forniti alimenti, abbigliamento, corsi scolatici, cure sanitarie, modi per divertirsi e socializzare con bambini più grandi e bambini della stessa età. Ad oggi il Centro ha ospitato 40 bambini di età compresa tra 3 e 14 anni.
Fino ad oggi l’attenzione è stata dunque posta principalmente sui bambini, sulla loro situazione educativa e di crescita svolta a livello residenziale all’interno della Casa stessa. Nel 2007, partendo da una continua osservazione delle necessità primarie del bambino si è considerato come fosse necessario concentrare gli sforzi sul reinserimento del minore nella sua famiglia d’origine, puntando alla costruzione di legami più forti con essa.
Da tutto ciò è nata l’idea del progetto: “Reinserimento dei bambini abbandonati nelle proprie famiglie d’origine”. Questa nuova iniziativa pone al suo centro il bambino nel suo contesto familiare, sia affettivo che psico - sociale, incentrando l’azione su un forte coinvolgimento dei genitori e su un’analisi adeguata delle difficoltà sociali ed economiche delle famiglie di provenienza, con l’obiettivo di dare ad esse il supporto sociale ed economico necessario a poter riaccogliere i bambini all’interno dei rispettivi nuclei.
Obiettivi
Principali azioni previste
Per realizzare questi obiettivi sono necessarie una serie di attività, che elenchiamo:
Descrizione del contesto
Secondo il Rapporto Albania redatto da Unicef , il numero di minori che lavora irregolarmente e non frequenta la scuola, è in aumento. La situazione è influenzata da vari fattori, tra i quali le condizioni economiche, culturali ed i problemi legati al sistema educativo pubblico. Nella città di Tirana, il 4% dei minori tra i 7 ed i 14 anni non frequenta regolarmente la scuola o l’ha abbandonata. Un terzo di questi non è mai andato a scuola e l’85 % di essi vive in situazioni di povertà grave.
A fronte di questa situazione e delle crescenti difficoltà, risulta in incremento il fenomeno dell’abbandono minorile e l’istituzionalizzazione dei bambini. La causa principale è la povertà oltre la disoccupazione che raggiunge in Albania nel 2001 il 22,7% ( la maggior parte giovani in età lavorativa tra i 18 ed i 40 anni, mentre le donne senza lavoro raggiungono il 28,4%).
I rapidi cambiamenti sociali e l’emigrazione sono un’altra delle cause dell’abbandono, dal momento che il nucleo familiare, rimasto monoparentale, non riesce a far fronte alle necessità famigliari.
I Servizi Sociali Albanesi, evidenziano che il numero dei minori istituzionalizzati per tipologia di Istituto sono:
Istituto per bambini 0 – 3 anni – 155 bambini
Istituto per bambini 3 – 6 anni – 38 bambini
Istituto per bambini 6 – 14 anni – 204 bambini
Centro dello sviluppo – 289 minori.
Questi dati, tuttavia, non sono esaustivi perché non tengono conto del numero di bambini ospitati presso strutture (istituti o case famiglia) gestiti da organizzazioni religiose o organizzazioni sociali laiche (il numero di bambini istituzionalizzati in queste strutture si aggira tra i 100 e i 150 bambini). Quindi i bambini in istituto in Albania sono all’incirca 850.
Risultati attesi
Calendario per la realizzazione del progetto
Data inizio :: Settembre 2007
Data termine :: Settembre 2010
Durata :: 36 mesi