PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

Progetti :: Solidarietà Abruzzo


Prosolidar ha dato inizio ai lavori per la costruzione del Centro anziani di Paganica

Entro Natale l'inaugurazione del secondo progetto in Abruzzo
Dopo aver superato innumerevoli pastoie burocratiche, dovute alla situazione di emergenza che quotidianamente il Comune deve affrontare, senza personale e senza mezzi, finalmente i lavori sono iniziati!

Abbiamo voluto occuparcene direttamente noi di Prosolidar, per ottenere i permessi e fare i contratti con la ditta che si occuperà della costruzione,  per dare una mano al centro anziani a vedere pronta la loro casetta in legno entro Natale. Ci faremo un presepe dentro.

Lo scorso 5 Agosto il Presidente di Prosolidar partecipò ad una riunione con il Sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, con il Presidente del Municipio di Paganica Ugo De Paulis e il Presidente del Centro Sociale Anziani, Alfredo Montesanti. In quell'occasione il Sindaco decise definitivamente sull'assegnazione del terreno e accettò la donazione del manufatto offerto da Prosolidar. Una procedura per accelerare i lavori, per la quale Prosolidar si prodigò per raggiungere una intesa. Successivamente sono stati presi i contatti con la ditta che aveva eseguito il progetto, la Progetto Legno di Pretoro, in provincia di Chieti e firmato il contratto esecutivo.

I lavori sono già iniziati ed entro trenta/quaranta giorni la casetta sarà consegnata. Nel sito c'è la documentazione fotografica della giornata e dell'assemblea improvvisata fatta con gli anziani, che, a dire la verità, erano un po' scettici che avremmo compiuto quello che non hanno esitato a chiamare il "miracolo" di consegnare loro la nuova struttura. In quella occasione la domanda che colpì di più fu: "Ma è vero che ci sarà anche uno spazio riservato alle signore con una cucina?"  L'idea che finalmente le anziane di Paganica avrebbero raggiunto i mariti nel centro, non più esclusivo per loro, aveva entusiasmato i più, pensando alle belle merende da fare con una bella cucina e le mani sapienti delle donne abruzzesi.

Un quadretto di una provincia, che, nonostante tutto, guarda con ottimismo al futuro ove la prospettiva di una bella tavolata con gli amici, una bella pastasciutta tipo spaghetti alla chitarra, due costolette d'abbacchio, riesce a far tornare un bel sorriso sulle facce antiche dei nostri vecchi. Gente vera che guardava al "romano" con un misto di scetticismo e speranza, per niente convinti che saremmo stati capaci di mantenere la nostra promessa, come purtroppo sta capitando da un anno e mezzo a questa parte. Noi di Prosolidar invece lo siamo stati in questa e in tutte le altre occasioni in cui abbiamo promesso il nostro intervento ....e ne siamo particolarmente fieri!